Dai ch’andom

Eccoci pronti a salire al base camp, il tempo é ancora incerto, ma abbiamo deciso di salire e sistemare il campo che dovrà accoglierci nei prossimi 24/25 giorni di Montagna con la “M” maiuscola. Quaggiú sono arrivate tante notizie che parlano concordemente di molta gente e tante soedizioni commerciali al Base Camp, e dei russi partiti in agosto, che sono già arrivati a campo due (sperom), quelle che mancano sono le notizie sulle condizioni della montagna, quindi… andiamo a vedere di persona!
Oggi abbiamo salutato anche Nuri e Pema, ci hanno accompagnato nel loro primo trekking da porters 2.0 e sono stati discreti compagni di viaggio sino qui, forse li rivedremo a Kathmandu, o forse no!
Da qui possono salire solo gli abitanti della valle, i muli e gli Yaks per seguire le spedizioni, i Porters foresti non sono autorizzati… una forma di protezionismo?!
Un’ultima occhiata ai mercati di scambio locale, un ragazzino tibetano che scambia sale dell’himalaya con una borsa di mele della valle e le proteste dei locali per il blocco delle autorizzazioni agli affari in valle da parte dei cinesi e… via!
Da oggi solo la cucina di Dendi e la Montagna potranno consolarci delle distanze da casa e da tutti voi!

20140910-213347.jpg

20140910-213454.jpg

Questo articolo ha 39 commenti

  1. MARTA

    Dai ragazzi..ultima notte sotto un tetto e all’asciutto (spero) e da domani tutti in tenda=+umido=+freddo ecc…..
    buonanotte o meglio, vista l’ora, buon risveglio ormai e buon cammino!
    un abbraccio a tutti da Collagna…
    MGSCMCSALRBFM…(dovrei averli messi tutti…)

  2. Emanuela

    un sogno che si avvera, una fatica, una speranza.
    Realizzate il desiderio di tanti….me compresa. Non smettete di descrivere i vostri giorni.
    In bocca al lupo!!!!!

  3. Anna

    Andate e misuratevi con la montagna con la M maiuscola, noi restiamo qui, pronti a condividere le vostre emozioni e le vostre fatiche. Speriamo che il tempo sia dalla vostra…..e che la strada abbia sempre un cuore…. Vai super Maurooo !!! Albi & C.

  4. Mirella Zannoni

    In bocca al lupo!!!!!!!!! Seguite la strada che volete percorrere con la serenità che vi accompagna, noi vi seguiamo da lontano cercando di condividere…….. attraverso le foto e gli articoli….. dei piccoli momenti di quello che state vivendo buon proseguimento ragazzi…….un abbraccio particolare a te Maturo

  5. annalisa

    Forza Ruffo Sam e Nicola il nostro tifo e’ alto… Spero che il tempo sia dalla vostra parte, io da lontano vi seguo con condivisioni e articoli . Siamo con voi alpinisti del nostro appennino.

  6. Loso

    dai raghech, forza raghech!!!!!

    In bocca al lupo a tutti, teneteci aggiornati…..

  7. gaetano zannoni

    buon giorno ragazzi inizia l,esperienza che avete sempre sognato e da lontano cerchiamo di viverla anche noi . un grande in bocca al lupo ed un saluto a tutti. un abbraccio forte a mauro.

  8. stecca

    L’era ora!!!
    “Adessa a ven al bell”!!!

    E come dice Lammi preparev raghec perche’ ….
    “A ghe da scorgiar”

    Un piede avanti all’altro
    a cadenze sempre più lente ma sempre più su!!!!!

    Stecca

  9. angelo

    E allora su!!
    Assieme alla barba di Dapo, ai capelli di Sammy, con Ruffo il capoclasse ed il “first time” di Mauretto.
    Per ora tra polvere e pietre e poi, un po’ dopo, sull’acqua dura e nell’aria “sottile”.

    E gia!
    Ancora una volta un ottomila: fatica gocciolante, pericolo incombente, nebbia nella testa. Salire un poco, ridiscendere e poi salire ancora. Un passo, due passi tre passi.. pausa .. ognuno col suo passo, ognuno col suo tempo, fin dove si può, non oltre!! E’ là che ognuno arriva sulla propria vetta.

    E ancora….
    I have a dream of encouragement for their …vorrei che i “mi piace” di facebook e i Twitter, che sono troppo rapidi, troppo contemporanei, diventassero commenti sul sito perchè le grandi vette sono immobili ed estranee al trascorrere del tempo. Mi piacerebbe leggerne a decine di commenti, vedere grovigli di parole, fiumi di incitamento, vapori di empatia e anche qualche cazzata magari, perché no? Ma quanta forza, quanta inesauribile linfa, attraverso loro, scorrerebbe nell’etere e poi sui i crinali del Nepal fino ad entrare nel cuore dei nostri!!

    Buon sempre e buon tutto ragazzi!! Che la forza, la determinazione e la ragione siano accanto a voi!!

    E che nessun dorma!!
    E che nessun molli!!

  10. ines

    faccio fatica a commentare ma vi seguo regolarmente tutti i giorni , è un appuntamento quotidiano
    un abbraccio a tutti ines
    anche orlando vi manda un forte abbraccio

  11. ramarro gefferson

    Oh, finalmente vi vedo abbigliati da montagna! Vedervi in ciabattine e mezze maniche, mi faceva venire un po’ di spiura! Possibile che fossimo più vestiti noi in appennino che voi in alta quota? Comunque oggi pomeriggio è tornato un po’ di sole buttato lì. Vediamo domani. Avanti tutta, bois!

  12. Pier Paolo

    Vai Maurino!!!! Un forte abbraccio ed in bocca al lupo!!! Forzaaaaaaaaaa!! 😉